Base di Sigonella: Arrivato il quarto velivolo P-72A

Catania, 17 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Gli equipaggi del P-72A del 41° Stormo sono formati da ufficiali piloti e sottufficiali operatori che appartengono sia alla Marina Militare che all’Aeronautica Militare. (Segue articolo). E’ atterrato lo scorso 11 febbraio sulla base di Sigonella, sede del 41° Stormo Antisom dell’Aeronautica Militare, il quarto ed ultimo velivolo previsto dal programma P-72A. Il primo era giunto sull’aeroporto siciliano il 25 novembre 2016, in sostituzione dell’omologo pattugliatore marittimo antisommergibile BR-1150 Atlantic.

Dopo un periodo iniziale di sperimentazione operativa, il P-72A ha iniziato ad operare in una missione di impiego reale il 7 dicembre del 2017, avvicendando gradualmente il velivolo Atlantic e azzerando il gap operativo del reparto in termini di esigenze Istar (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance) e di contributo alle operazioni di ricerca e soccorso in mare.

A differenza dei tre precedenti, l’ultimo P-72A è stato consegnato nella configurazione cosiddetta “final plus”, con l’implementazione di numerosi upgrade su sensori, sul sistema di missione e sulle capacità di integrazione e comunicazione, rendendolo ancora più efficace dal punto di vista operativo.

La consegna alla Forza Armata dell’ultimo velivolo ha contestualmente avviato un programma di retrofit per i precedenti assetti, configurati in Initial Capability (IC), con l’obiettivo di portarli nel più breve tempo possibile all’ultimo standard “Fc plus” e consentire al Reparto il raggiungimento della Full Operational Capability con l’espressione della piena capacità operativa del 41° Stormo.

La complessa suite di sensori di cui è dotato il sistema d’arma ha permesso inoltre di ampliare notevolmente lo spettro di missioni in cui il velivolo può essere impiegato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.cataniatoday.it/cronaca/nuovo-aereo-p-72a-base-sigonella-aeronautica-militare-catania-16-febbraio-2021.html

Condividi questo post