Berlino: Presidente polacco Duda “La crisi Ucraina è la situazione più difficile dal 1989”

Roma, 10 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Duda: “Abbiamo una concentrazione senza precedenti di truppe russe lungo il confine con l’Ucraina”. (Segue articolo). – Per il presidente polacco Andrzej Duda la crisi in Ucraina è la “situazione più difficile che la Nato e l’Unione europea si trovano ad affrontare dagli eventi del 1989” che portarono al crollo del blocco politico dell’Est.

La dichiarazione è arrivata prima dell’incontro a Berlino con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron. “Abbiamo una concentrazione senza precedenti di truppe russe lungo il confine con l’Ucraina, abbiamo anche grandi raggruppamenti in Bielorussia, dove attualmente sono in corso manovre militari che dureranno fino al 20 febbraio. Ci domandiamo tutti cosa accadrà”, ha aggiunto il presidente polacco.

“Le cose più importanti sono l’unità e la solidarietà. Dobbiamo dimostrare di parlare con un’unica voce, che siamo una comunità, che non può essere spezzata, e penso che dovremmo anche dimostrare che non arretreremo”.

Sulla crisi ucraina, per ora si guadagna tempo. Dopo la maratona di incontri diplomatici a cui si è sottoposto il presidente francese Macron, ieri a Mosca con Putin e oggi prima in Ucraina con il presidente ucraino Zelensky e poi a Berlino con il cancelliere tedesco Scholz e il presidente polacco Duda, non è ancora ben chiaro quali progressi ci siano stati nelle trattative per porre un freno alla pericolosa crisi russo-ucraina.

Per Macron “c’è la possibilità di far progredire i negoziati” e che ora servono “soluzioni concrete pratiche” per avere una de-escalation nella crisi fra la Russia e l’Occidente sull’Ucraina. “Nelle prossime settimane ci attende un compito molto difficile, da parte di tutti è essenziale equilibrio in parole e azioni”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.rainews.it/articoli/2022/02/per-il-presidente-polacco-duda-la-crisi-ucraina–la-situazione-pi-difficile-dal-1989-593ee379-e09c-49e8-8ee2-12d8b2df3ae4.html

 

Condividi questo post