Brexit: Il Regno Unito dice addio dopo 47 anni all’Unione europea

Roma, 02 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Pierpaolo Piras – Nei prossimi 11 mesi non accadrà alcunché: tutto rimarrà identico al passato. Segue. – Da ieri è davvero Brexit. Il Regno Unito, dopo 47 anni di appartenenza, non fa più parte della Unione Europea, ma non dell’Europa. UK non parteciperà più alla approvazione, sinora a tratti rancorosa, delle leggi comunitarie a Strasburgo.

Nessun rappresentante inglese sarà più presente nelle Commissioni e ai vertici dei vari organi politici nei quali è articolata la UE.

Nei prossimi 11 mesi non accadrà alcunché: tutto rimarrà identico al passato. Nel frattempo, verranno concordate nuove regole, nuove relazioni politiche e relativi accordi di tipo economico-commerciale sulla circolazione di merci e persone.

L’accordo di recesso prevede che a giugno ci sarà un incontro per verificare lo stato di avanzamento dei colloqui, specie quello, tra i più dibattuti, sulla pesca marina.

Nel secondo semestre di quest’anno Westminster dovrà decidere se intenderà chiedere una proroga del recesso. In caso contrario l’esito dei colloqui dovrà essere approvato sino alla firma finale, entro il 31 dicembre prossimo.

L’incertezza rimane, specie sugli aspetti commerciali. Le prime riserve provengono da Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea: “Vogliamo avere le migliori relazioni possibili con il Regno Unito, ma non sarà mai buono come l’adesione”.

E ha aggiunto: “La nostra esperienza ci ha insegnato che la forza non sta nello splendido isolamento, ma solo nella nostra unione. “

Il segnale verso la Gran Bretagna è molto chiaro: esso sottintende che ogni accordo futuro potrà essere stipulato solo nel totale rispetto dei regolamenti europei. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/unione-europea-e-brexit-il-regno-unito-dice-addio-dopo-47-anni/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post