Bruxelles: Alleanza Atlantica, debutto di Lorenzo Guerini al vertice tra i ministri della Nato

Roma, 25 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Siria, Afghanistan e spese per la difesa. I dossier per Guerini. Seguiamo. – Il ministro Lorenzo Guerini è pronto al debutto nell’Alleanza Atlantica. Inizia domani a Bruxelles il vertice tra i titolari della Difesa, sotto il coordinamento del segretario generale Jens Stoltenberg fresco di un tour che l’ha portato anche a Roma.

L’incontro è periodico e si alterna con le ministeriali Esteri, ma questa volta l’appuntamento si preannuncia particolarmente caldo in virtù della nuova crisi siriana.

IL DOSSIER SIRIANO. Nonostante la tregua degli ultimi giorni, l’azione intrapresa dalla Turchia sui curdi continua a preoccupare la Nato. Ankara è membro storico dell’Alleanza Atlantica, dotata del secondo esercito in termini numerici dopo quello degli Stati Uniti e collocata in un’area di grande interesse comune.

Da più parti si è quindi invocata un’azione comune della Nato per cercare di fermarne l’avanzata, con la cautela necessaria a evitarne lo scivolamento nella braccia della Russia. L’incontro di ieri tra Recep Erdogan e Vladimir Putin, con il raggiungimento dell’accordo sulla safe zone, ha confermato tali preoccupazioni.

La vendita del sistema S-400 si dimostra così un campanello d’allarme per uno scollamento tra Turchia e storici alleati che rischia di diventare importante. Su questo si confronteranno i ministri della Difesa con il collega turco Hulusi Akar.

IL TEMA DELLA SPESA. Eppure, non c’è solo la Siria nell’agenda della ministeriale. Tra Afghanistan e burden sharing, si preparerà la strada al summit di Londra, dove a dicembre i capi di Stato e di governo chiuderanno le celebrazioni per i settant’anni dell’Alleanza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/10/difesa-guerini-alleanza-atlantica-nato/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post