Base aerea di Gando a Gran Canaria: Al via l’esercitazione di combattimento aereo Ocean Sky 2019

Roma, 25 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Rodriguez – L’esercitazione si svolgerà in due fasi: una fase teorica e una fase pratica. Segue. – Dopo l’arrivo di tutto l’immenso apparato logistico, per questa esercitazione annuale dell’Ejercito del Aire spagnolo presso la base aerea di Gando a Gran Canaria, e di tutti gli aerei da combattimento, sono iniziati i voli operativi per svolgere le varie missioni dell’OS2019.

L’esercitazione terminerà il 30 ottobre 2019 e vede la partecipazione, insieme alla Spagna, della NATO, degli Stati Uniti e della Turchia.

La difesa aerea dell’arcipelago delle Canarie, come quella del resto del territorio spagnolo, è di competenza della NATO con i mezzi nazionali a sua disposizione. Con l’obiettivo di esercitare questi mezzi, il Combat Air Command (MACOM) ha schierato i suoi reparti caccia Ala 11, 12, 14 e 15 insieme all’Ala 46 che ha sede proprio nell’arcipelago delle Canarie sulla base aerea di Gando (Gran Canaria).

Gli aerei da combattimento, in un numero di circa cinquanta unità basate sulla base aerea di Gando, saranno supportati e riforniti anche dall’aerodromo militare di Guacimeta a Lanzarote. I velivoli da combattimento sono supportati anche dal sistema di comando e controllo, su piattaforma NATO AWACS (Airborne Early Warning and Control System) e da altre unità di supporto.

Lo scopo dell’esercitazione è di addestrare le capacità della struttura di comando e controllo C2 del comando per il combattimento aereo in una campagna di superiorità aerea, che consente di aumentare il livello di preparazione al combattimento aria-aria delle unità caccia dell’aeronautica militare spagnole e delle unità straniere invitate. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/inizia-alle-canarie-esercitazione-ocean-sky-2019/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post