EUROPOL: Al via l’operazione “Sentinel”

Roma, 26 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Assunta Romano – Saranno monitorati in 19 Paese della UE i fondi per la NextGenerationEu. (Segue articolo). – “Sentinel” è l’operazione, presentata nei giorni scorsi, nella sede del Quartier generale dell’Europol. Scopo dell’attività è fornire supporto ai Paesi membri dell’Unione Europea nella prevenzione e nel contrasto all’uso fraudolento dei fondi stanziati con il NextGenerationEU.

Sono 19 i paesi che partecipano all’operazione “Sentinel” Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia,Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia.

Partner del progetto sono l’European Public Prosecutor’s Office (EPPO), Eurojust, European Anti-Fraud Office (OLAF). I fondi stanziati dall’Unione Europea attraverso il NextGenerationEu ammontano a 806,9 miliardi di euro.

Questi finanziamenti consentiranno ai Paesi dell’EU di rilanciare il tessuto economico e sociale gravemente compromessi dalla pandemia causata dal COVID 19.

La gran parte dei fondi, pari a 723,8 miliardi di euro sarà sotto forma di mutui e prestiti per investimenti soprattutto nelle politiche ambientali .

La preoccupazione condivisa dalle Forze di Polizia europee è che tale flusso di danaro attirerà inevitabilmente la criminalità organizzata internazionale.

Le numerose operazioni condotte dall’Europol nei mesi scorsi hanno evidenziato l’ estrema versatilità e spirito di adattamento delle organizzazioni criminali durante l’emergenza sanitaria.

Cosa Nostra, camorra, ‘ndrangheta in primis hanno ampiamente beneficiato della crisi economica generata dalla pandemia rilevando le attività imprenditoriali medio- piccole in difficoltà trasformandole in strumento per il riciclaggio e il riutilizzo dei capitali illeciti.

In Italia durante l’emergenza sanitaria si è rilevato un incremento del 7% delle segnalazioni per operazioni sospette e un aumento del 9,7% rispetto all’anno precedente del numero delle società colpite dai provvedimenti interdittivi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/europol-al-via-loperazione-sentinel-saranno-monitorati-in-19-paese-della-ue-i-fondi-per-la-nextgenerationeu/

 

Condividi questo post