Bruxelles: Il ministro Lorenzo Guerini alla riunione del Consiglio Affari Esteri e Difesa dell’Unione Europea

Roma, 18 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Ministro Guerini ha poi partecipato a una sessione di lavoro col Segretario Generale Jens Stoltenberg, in cui si è discusso di cooperazione NATO-UE. (Segue articolo). – “E’ molto importante che l’esercizio di rafforzamento della politica di sicurezza e difesa dell’Unione Europea su cui stiamo lavorando si svolga mentre è in corso, in parallelo, l’analogo processo di revisione strategica in ambito NATO. Il miglioramento delle capacità di difesa dell’UE contribuirà a rafforzare il rapporto transatlantico”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, a Bruxelles, durante la discussione della prima bozza della “Bussola Strategica”, nell’incontro con i colleghi di Difesa e Esteri dell’UE presso la sede del Consiglio Europeo.

In agenda, la condivisione del primo draft della “Bussola strategica”, documento articolato in sei capitoli, la cui roadmap prevede l’approvazione a marzo.

Il documento ambisce a stabilire una comune visione strategica della policy di sicurezza e difesa per i prossimi anni, rafforzando la solidarietà e l’unità a protezione degli interessi e valori propri dell’Unione.

Prioritario è il tema dell’analisi della minaccia comune, “che consenta di individuare meglio le sfide” da cui secondo il Ministro “non si può prescindere”. “Attraverso un’intelligence sempre più condivisa” sostiene Guerini “è necessario individuare le minacce prioritarie”.

Altro obiettivo del documento, quello di una più efficace pianificazione delle attività. “La definizione del livello di ambizione” ha specificato il Ministro “dovrà chiarire le tipologie di operazioni che come Europa vorremo essere in grado di condurre. In questo senso, la costituzione della Capacità di Pronto Schieramento dell’EU è certamente un primo importante passo, ma occorrerà sviluppare ipotesi di impiego che definiscano al meglio compiti e struttura”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Il-Ministro-Guerini-Bruxelle-%20per-Consiglio-Affari-Esteri-e-Difesa-%E2%80%99Unione-Europea.aspx

Condividi questo post