Carabinieri: Celebrati a Roma i 207 anni di fondazione dell’Arma

Roma, 06 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – “Da 207 anni i Carabinieri sono al fianco degli italiani, con le Stazioni e Tenenze territoriali, a cui si affiancano, con indissolubile sinergia, le Stazioni Forestali e i Reparti Speciali”. (Segue articolo). – I Carabinieri hanno festeggiato, oggi a Roma, nel pieno rispetto delle misure di contenimento del COVID-19, il 207° anniversario di fondazione dell’Arma.

Come detto, anche quest’anno, per la pandemia non è stato possibile celebrare l’evento con la solennità del passato, ma si è preferita una simbolica cerimonia, svolta all’interno della Caserma intitolata al Capitano De Tommaso, sede della Legione Allievi Carabinieri, alla quale ha preso parte un ridotto numero di Autorità.

La mattinata si è aperta con la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario del Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri da parte del Comandante Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, e dei presidenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione Nazionale Forestali e dell’Opera Nazionale di Assistenza per Orfani dei Militari dell’Arma, che hanno reso omaggio ai Caduti.

Successivamente, alla Legione Allievi Carabinieri, davanti a uno schieramento in formazione ridotta composto dalla Bandiera di Guerra, dalla Banda e da un Reparto in armi, il Comandante Generale si è rivolto a tutti i Carabinieri e agli ospiti presenti ricordando la vicinanza dell’Arma al Paese in questo difficile momento segnato dalla pandemia che ha comportato la perdita di 30 Carabinieri,.

Mentre oltre 12 mila sono rimasti contagiati. “Nessuna delle 5.500 Stazioni Carabinieri ha cessato le proprie attività – ha detto il Generale Luzi nel suo discorso, evidenziando l’esempio concreto dell’originaria vocazione dell’Istituzione, che si ritrova nelle Regie Patenti del 1814 (suo atto di nascita) e sancisce la missione dell’Arma volta a garantire “il buon ordine e la pubblica tranquillità … per contribuire alla maggiore felicità dello Stato”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/carabinieri-celebrati-a-roma-i-207-anni-di-fondazione-dellarma-ricordato-vittorio-iacovacci-ucciso-in-congo-consegnata-alla-bandiera-dellarma-la-medaglia-doro-al-merito-civile/

 

Condividi questo post