Caserma “Forgiarini” di Tauriano: Anniversario al 32° reggimento carri

Pordenone, 13 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stato Maggiore Esercito – In ricordo dei carristi caduti durante i fatti d’arme nella Seconda Guerra Mondiale. (Segue articolo). – Il 32° reggimento carri, nella ricorrenza dell’80° anniversario della battaglia di Beda Fomm, combattuta in Africa Settentrionale l’8 febbraio 1941, ha ricordato con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento della Caserma “Forgiarini” di Tauriano, i carristi caduti durante i fatti d’arme nella Seconda Guerra Mondiale.

Nella battaglia di Beda Fomm, durata quattro giorni di intensi e sanguinosi scontri, il III e V battaglione carri italiani, combattendo contro le più ingenti forze inglesi della IV brigata e dell’11° Ussari, consentirono il ripiegamento delle fanterie e delle artiglierie che procedevano lungo la via Balbia e la costa verso sud, in modo da sfuggire all’aggiramento da parte del XIII corpo d’armata britannico. I carri italiani furono distrutti o immobilizzati, l’avanzata inglese fu però fermata.

Alla cerimonia, che si è svolta in forma ridotta in osservanza delle vigenti norme anti contagio, hanno partecipato il comandante della 132^ brigata corazzata “Ariete”, generale di brigata Roberto Banci, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia e dell’Istituto del Nastro Azzurro.

Al termine della deposizione l’Istituto del Nastro Azzurro, ente associativo che riunisce tutti i decorati italiani di medaglia al valor militare dalle Guerre d’Indipendenza, ha consegnato al comandante del 32° reggimento carri, colonnello Gian Luigi Radesco, l’attestato di nomina dell’unità a Socio d’Onore. Il prestigioso riconoscimento è stato concesso al 32° reggimento per il significativo ruolo avuto nell’assolvimento dei propri compiti istituzionali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/terra/anniversario-al-32%C2%B0-reggimento-carri

Condividi questo post