Caserma “Soccorso Saloni”: Conferita la laurea a 190 Marescialli dell’Esercito Italiano

Viterbo, 28 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Nell’Aula Magna della caserma “Soccorso Saloni”, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, è stata conferita la laurea a 190 Marescialli dell’Esercito Italiano, in particolare i Marescialli hanno conseguito la laurea in “Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – curriculum Scienze Organizzative e Gestionali”.

Eccellenti i risultati nel complesso conseguiti e, in particolare, otto Marescialli hanno ottenuto il massimo dei voti “cum laude”.

Oltre ad amici e familiari comprensibilmente emozionati, la cerimonia è stata presenziata dal Professore Alessandro Ruggieri, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia, dal Generale di Brigata Pietro Addis, Comandante dell’Istituto di formazione militare, e dalla Commissione di Laurea, presieduta dalla professoressa Flaminia Saccà con componenti i professori Michele Negri, Luca Massidda Rosario de Iuio, valerio Mori e Barbara Pancino.

Atto conclusivo della cerimonia la proclamazione, da parte del Magnifico Rettore, dei Marescialli del XIX corso “Saldezza” quali “Dottori in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali” mentre un momento particolarmente significativo è stato la consegna del “Gagliardetto del Corso” al Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, affinché possa essere custodito quale testimonianza del passaggio del XIX nell’Istituto, e di una targa ricordo al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia.

Il professore Ruggieri ha elogiato l’ottima sinergia che nel corso di questi anni sta caratterizzando i rapporti fra la Scuola Sottufficiali dell’Esercito e l’Università degli Studi della Tuscia, assicurando un output formativo di altissima qualità.

Il Generale Addis ha elogiato “Il valore dell’integrazione delle discipline tecnico-professionali con quelle universitarie, un vero e proprio modello formativo frutto della squisita collaborazione tra il mondo militare e quello accademico”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/laurea-marescialli-dellesercito-italiano/

Condividi questo post