Caserme Verdi: In Italia sono 26 le infrastrutture che rientrano nel progetto dell’Esercito

Napoli, 19 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – A Napoli “Caserme Verdi” riguarderà lo studio sulla Grande Nunziatella Europea. (Segue articolo). – Sono 26, al momento, le caserme dislocate in tutta Italia che fanno parte del progetto “Caserme Verdi” dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Nel Sud saranno interessate la “Briscese” a Bari, la “Floriani” a Torre Veneri (Lecce), la “Sernia-Pedone” a Foggia, la “Crisafulli Zuccarello” di Messina, la “Mereu-Riva di Villasanta-Monfenera” di Cagliari, il poligono, la caserma “Pisano” di Capo Teulada (Cagliari) e alcune infrastrutture di Palermo.

Lo “Studio Grandi Infrastrutture – Caserme Verdi” prevede cinque diverse aree funzionali: area comando, addestrativa, logistica, sportiva ricreativa, alloggiativa.

Il progetto, partendo da inderogabili necessità di sicurezza e benessere del personale – inteso sia come persona sia come soldato che rappresenta un’importante risorsa operativa da addestrare e rendere efficiente – è stato sviluppato su direttrici quali rispetto dell’ambiente, bassi consumi energetici e basso impatto finanziario con indiscutibili ricadute sul tessuto economico e sociale delle aree interessate prossime alle caserme.

Ieri, a Napoli, nella sede del Comando delle Forze Operative Sud, nel corso del convegno “Caserme Verdi –
per un Esercito all’avanguardia in un Paese moderno”, alla presenza del capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, del prefetto Carmela Pagano e di numerose altre autorità
e qualificati esponenti del mondo universitario, industriale, della ricerca e dei media si è analizzato lo stato di avanzamento.

Il Generale di Divisione Vasco Angelotti, capo Dipartimento Infrastrutture di SME ha illustrato i lineamenti progettuali dello “Studio Grandi Infrastrutture – Caserme Verdi”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/esercito-in-italia-sono-26-le-infrastrutture-che-rientrano-nel-progetto-caserme-verdi-a-napoli-un-convegno-con-il-capo-di-sme-generale-di-corpo-darmata-salvatore-farina/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post