Caso Emanuele Scieri: Tre assoluzioni in abbreviato per la morte dell’allievo della Folgore e due parà rinviati a giudizio

Pisa, 30 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Francesco Scieri, fratello dell’allievo paracadutista: “Siamo delusi della sentenza di oggi, anche se continueremo a batterci per scrivere la verità sulla morte di Emanuele”. (Segue articolo). – Tre assoluzioni con rito abbreviato e due persone rinviate a giudizio con rito ordinario per la morte di Emanuele Scieri, allievo paracadutista della Folgore, il cui cadavere venne ritrovato nella caserma Gamerra di Pisa il 16 agosto 1999, tre giorni dopo il decesso.

Lo ha deciso il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Pisa, Pietro Murano. Sono stati assolti l’ex caporale della Folgore Andrea Antico di Rimini, indagato per omicidio volontario aggravato. Il giudice ha stabilito che Antico non ha commesso il fatto.

Per lui la procura aveva chiesto 18 anni di reclusione. Assolto anche l’ex comandante della Folgore Enrico Celentano e l’ex aiutante maggiore Salvatore Romondia perché il fatto non sussiste: erano accusati di favoreggiamento ed avevano chiesto il rito abbreviato. Per loro la Procura aveva chiesto 4 anni.

Sono stati rinviati a giudizio invece gli ex caporali Alessandro Panella di Cerveteri e Luigi Zabara di Frosinone, accusati dell’omicidio volontario aggravato di Scieri. Nato e residente a Siracusa, l’allievo 26enne viene chiamato sotto le armi nel luglio del 1999 e stava già svolgendo pratica in uno studio legale.

Finito il Car (il centro addestramento reclute) a Firenze, viene trasferito alla caserma Gamerra con altri commilitoni il 13 agosto. Dopo aver sistemato i bagagli in camerata esce insieme ad altri coetanei per una passeggiata nel centro di Pisa e rientra in caserma alle 22.15, ma al contrappello delle 23.45 non risponde. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/11/29/emanuele-scieri-tre-assoluzioni-in-abbreviato-per-la-morte-dellallievo-della-folgore-due-para-rinviati-a-giudizio-laccusa-e-omicidio/6408850/

Condividi questo post