Caso Marò: Udienza finale presso la Corte arbitrale dell’Aja

Roma, 17 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Lertora – Speriamo in una sentenza favorevole, che i nostri 2 fucilieri siano supportati dalla nostra Marina, dalla Difesa e dall’attuale governo. (Segue articolo). – Nel silenzio dei media nazionali occupati nel trattare cronache minimaliste e distrattive, l’8 luglio scorso è iniziata l’udienza finale presso la Corte arbitrale dell’Aja per decidere sulla giurisdizione – se Italia oppure India – a processare i 2 Fucilieri di Marina, accusati oltre 7 anni fa di aver sparato e ucciso 2 pescatori indiani al largo del Kerala, in Oceano Indiano, nel corso di una missione antipirateria da bordo dell’Enrica Lexie, battente bandiera italiana.

Non si vuole qui richiamare i momenti della singolare e penosa odissea dei 2 Sottufficiali del San Marco, iniziata il 15 febbraio del 2012, gli abusi e gli inganni subiti fin dal loro primo arresto dagli indiani, né ci si soffermerà sul comportamento, ancorché assai censurabile, di ben tre diversi governi e relativi ministri della Difesa ed Esteri che si sono succeduti nel tempo.

Dopo anni di latitanza dei nostri vertici politici e militari, nel giugno 2015, a fronte dell’approccio tetragono dell’India, viene avviata la procedura di Arbitrato internazionale presso la Corte dell’Aja tenuta a dirimere eventuali controversie, come quella in specie, con specifiche interpretazioni in esito all’UNCLOS, la Convenzione ONU sul diritto del mare.

L’udienza in questione durerà un paio di settimane, ma per conoscere la sentenza decisa si dovrà attendere almeno sei mesi: in linea di massima non dovrebbero esserci dubbi che il verdetto sia a favore dell’Italia, considerato – fra l’altro e anche prescindendo dai dettagli dell’evento – il comportamento scorretto tenuto dagli indiani, perfino dai loro giudici, contro ogni regola ed etica del Diritto internazionale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.liberoreporter.it/2019/07/primo-piano/corte-dellaja-udienza-finale-su-giurisdizione-processo-ai-2-fucilieri-di-marina-caso-maro.html

 

Condividi questo post