Corpo Forestale assorbito nell’Arma: Per la Corte Costituzionale è legittimo

Roma, 17 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tullio Del Sette – Tullio Del Sette: “L’articolo che segue è insolitamente ma necessariamente articolato e complesso poiché si fa carico di spiegare in maniera compiuta una vicenda istituzionale importante”. Segue. – La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 170, pubblicata lo scorso 10 luglio, ha confermato la legittimità della riforma legislativa concernente l’assorbimento nell’Arma dei Carabinieri del disciolto Corpo Forestale dello Stato.

Un Corpo che aveva competenze territoriali nelle 15 Regioni a Statuto ordinario (Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia, Trento e Bolzano, a Statuto speciale, dispongono di propri Corpi forestali).

Una sentenza netta, che ha spazzato via definitivamente, senza possibilità di appello, le riserve di alcuni sulla legittimità costituzionale di una riforma voluta dal Governo e approvata dal Parlamento tra il 2015 e il 2016, operativa dal 1° gennaio 2017.

Le questioni di legittimità erano state sollevate per primo da un giudice del Tribunale Amministrativo Regionale dell’Abruzzo, sede distaccata di Pescara, che, dovendosi pronunciare sul ricorso di ex appartenenti al Corpo, aveva inteso dar consistenza giudiziaria a quelle riserve, evidentemente non convinto (o dissenziente, nella sua autonomia) del vaglio positivo del Consiglio di Stato in sede di parere preventivo reso sul decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177, che ha introdotto e disciplinato la riforma.

Un parere previsto dalla legge 7 agosto2015 n. 124, contenente la delega sull’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato insieme a numerose altre, quali quella per la definizione dei comparti di specialità, la razionalizzazione dei presidî territoriali e dei servizi navali e la gestione associata dei servizi strumentali e degli acquisti delle Forze di Polizia (esercitata dallo stesso decreto legislativo n. 177 del 2016…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leurispes.it/corpo-forestale-assorbito-nellarma-per-la-corte-costituzionale-e-legittimo-del-sette-sentenza-netta/

Condividi questo post