Taranto, 10 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Marina Militare-Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione) – Le forze aeree della Marina Militare fanno capo al COMFORAER, che si occupa dell’organizzazione e del coordinamento delle attività di tutti i mezzi aerei della Marina. (Segue articolo). – Mercoledì, presso la Stazione Aeromobili Marina Militare di Grottaglie, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento tra il Contrammiraglio Placido Torresi, Comandante delle Forze Aeree (COMFORAER) Marina Militare cedente, e il Capitano di Vascello Marco Casapieri, subentrante, alla presenza del Comandante in Capo della Squadra Navale (CINCNAV), Ammiraglio di Squadra Paolo Treu.
Le forze aeree della Marina Militare fanno capo al COMFORAER, che si occupa dell’organizzazione e del coordinamento delle attività di tutti i mezzi aerei della Marina, comprendendo anche la manutenzione, la gestione delle infrastrutture logistiche e l’addestramento del personale di volo e di terra.
L’aviazione navale italiana è stata coinvolta a partire dagli anni Ottanta in tutte le operazioni in cui vi è stata la partecipazione della Marina Militare. Oggi è uno strumento di difesa della flotta, indispensabile per estenderne il raggio d’azione e per proiettarne le capacità operative sul mare e dal mare.
Il Contrammiraglio Placido Torresi lascia l’incarico dopo quasi 4 anni a favore del Capitano di Vascello Marco Casapieri, proveniente dallo Stato Maggiore della Marina Militare dove il suo ultimo incarico è stato Capo Ufficio Spazio e Innovazione Tecnologica.
APPROFONDIMENTI. Le origini dell’Aviazione Navale risalgono al 1913, quando fu costituito ufficialmente il servizio aeronautico della Regia Marina.
Le basi di Grottaglie, Luni (SP) e Catania, rappresentano le principali articolazioni operative del COMFORAER, costituito nel 2000 e dipendente gerarchicamente da CINCNAV. L’articolo completo prosegue qui >>> https://aresdifesa.it/avvicendamento-al-comando-delle-forze-aeree-della-marina-militare/