Roma, 06 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’Ammiraglio Credendino subentra all’Ammiraglio Cavo Dragone. (Segue articolo). – “La lunga navigazione che in 160 anni ha condotto la Marina fin qui è contraddistinta da un solido apprezzamento internazionale, risultato dell’efficace contributo alla sicurezza dei mari, in particolare negli ultimi anni nell’ambito dell’Unione europea, della NATO e dei consensi sovranazionali e multinazionali di cui l’Italia fa parte.
Un impegno che ci rende orgogliosi e che è particolarmente attuale in questa epoca, in cui le dinamiche della globalizzazione rendono centrale il dominio marittimo, non solo per gli aspetti di interscambio economico, ma anche per il crescente livello di conflittualità e competizione che lo caratterizza”.
Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini alla cerimonia di passaggio di consegne del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare: l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, che domani assumerà l’incarico di Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha ceduto l’incarico all’Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, attualmente comandante in Capo della Squadra Navale.
Cerimonia svolta questo pomeriggio nel piazzale di Palazzo Marina alla presenza, tra gli altri, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, e di autorità civili, militari e religiose.
Nel suo intervento, Guerini ha evidenziato il contributo fornito dalla Forza Armata nell’area di preminente interesse strategico nazionale del Mediterraneo Allargato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Cambio-al-vertice-della-Marina-Militare.aspx