Cerimonie: 103° anniversario della battaglia dei “Tre Monti”

Roma, 04 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Forze Operative Sud) – La Brigata “Sassari” ha celebrato la festa di corpo del 151° e del 152° Reggimento Fanteria. (Di seguito l’articolo). – Due distinte cerimonie, avvenute in forma ridotta nel pieno rispetto delle norme previste per il contenimento del COVID-19, hanno avuto luogo presso le rispettive sedi dei reggimenti storici della Brigata “Sassari” per commemorare il 103° anniversario della Battaglia dei Tre Monti.

Il fatto d’arme, che ha visto la Brigata come indiscussa protagonista, riveste una rilevante importanza nel quadro della storia della Grande Guerra.

Esso, infatti, ha costituito la prima vittoria italiana dopo i tragici fatti di Caporetto e ha segnato la ripresa operativa e morale dell’Esercito Italiano dopo la ritirata sul Piave, che valse la seconda medaglia d’oro al Valor Militare alle bandiere di guerra dei due reggimenti.

Nei giorni scorsi, a Sassari, nella caserma “Gonzaga”, il Colonnello Giuseppe Rocco, Comandante del 152° Reggimento Fanteria, ha ricordato il valore di quei soldati, prevalentemente sardi, che hanno siglato uno degli episodi maggiormente carichi di epicità, occorsi sull’altopiano di Asiago nel 1918.

Analogamente, il Colonnello Marco Granari, Comandante del 151° Reggimento Fanteria, nella caserma “Monfenera” di Cagliari, ha rievocato la storica ricorrenza di quei combattimenti durante i quali è stato esaltato il valore e il coraggio dei soldati italiani. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/anniversario-battaglia-tremonti_210201.aspx

Condividi questo post