Esercito Italiano: Ottantaduesimo anniversario della costituzione della 132a brigata corazzata “Ariete”

Pordenone, 04 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Brigata Ariete – Costituita come divisione a Milano il 1° febbraio 1939, l’Ariete è stata uno dei protagonisti di primo piano nelle vicende della Seconda Guerra Mondiale. (Segue articolo). – La 132^ brigata corazzata “Ariete” dell’Esercito Italiano ha compiuto lunedì ottantadue anni di storia. L’anniversario è stato ricordato questa mattina presso la Caserma “Mittica” di Pordenone durante la cerimonia solenne dell’alzabandiera, svoltasi in forma ridotta a causa dell’attuale situazione epidemiologica, a cui hanno preso parte anche i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia e dell’Istituto del Nastro Azzurro.

Il 61° comandante dell’Ariete, generale di brigata Roberto Banci, dopo la lettura dell’ordine del giorno, è intervenuto per rimarcare il significato dell’odierna ricorrenza, invitando a conservare il culto della storia e a valorizzare le tradizioni del passato. Un commosso pensiero è stato quindi rivolto ai Caduti e a quei Soldati che, in tempo di guerra e in pace, sono rimasti feriti per assolvere i propri compiti e tenere fede al sacro Giuramento all’Italia.

Costituita come divisione a Milano il 1° febbraio 1939, l’Ariete è stata uno dei protagonisti di primo piano nelle vicende della Seconda Guerra Mondiale, distinguendosi per valore e tenacia in numerosi episodi bellici, come la conquista di Tobruk e la seconda battaglia di El Alamein. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/terra/ottantaduesimo-anniversario-della-costituzione-dellariete

Condividi questo post