Chi può svolgere il compiti di Polizia Giudiziaria, non i militari

Roma, 21 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Spesso si confondono i militari con i carabinieri o poliziotti sperando che possano intervenire per arrestare chi delinque o ha comportamenti al di fuori della legge.

Dopo l’impiego dell’Esercito nell’Operazione Strade Sicure, a breve i soldati dovranno scendere in campo anche per le misure di contenimento della peste suina africana. In queste vesti, i militari agiscono in qualità di agenti di pubblica sicurezza e collaborano con le Forze dell’Ordine per controllare il territorio in maniera più efficace. Al di là di alcune perplessità sul conferimento di queste mansioni al personale dell’Esercito Italiano, nello svolgimento di questi compiti i soldati svolgono alcune funzioni analoghe ai Carabinieri e alla Polizia.

Per esempio, procedendo all’identificazione dei cittadini quando ritenuta opportuna e, soprattutto in riferimento all’Operazione Strade Sicure, prevenendo e contenendo i possibili reati. Per quanto riguarda il piano contro la diffusione della peste suina africana, invece, al personale è conferito il compito di controllare la fauna selvatica e impedire i comportamenti potenzialmente rischiosi o non rispettosi delle norme igienico-sanitarie dei soggetti coinvolti. Anche in questo caso, potranno richiedere l’identificazione.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.forzeitaliane.it/i-militari-possono-arrestare

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post