Ciampino: Scopriamo da vicino i velivoli antincendio Canadair dei Vigili del Fuoco con la pilota Giulia Grigoletti

Roma, 01 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Emanuele “Mané” Ferretti – Babcock Italia, la società che gestisce per conto dei Vigili del Fuoco i 19 Viking Air 415 Superscooper meglio noti come Canadair CL-415, la più grande flotta al mondo con questo modello specifico. (Segue articolo). – A tutti noi probabilmente è capitato di veder volare un Canadair da vicino, alcuni (spero pochi) di noi vi hanno riposto la speranza che un lancio di acqua salvasse la propria casa dalle fiamme, altri li hanno ammirati mentre sfioravano le montagne per spegnere qualche incendio, mentre sui social è facile trovare le foto di questi velivoli impiegati nella loro attività.

Eppure, c’è una domanda che mi martella più di un picchio che sta costruendo il proprio nido: “Com’è fatto un Canadair?”

Non me ne vogliate ma nel mio immaginario il Canadair è composto da due motori, una carlinga trasformata in un enorme serbatoio di acqua e un pilota robusto, muscoloso e un po’ rude ai comandi: sarà così?

Per rispondere alla mia domanda ho chiesto aiuto a Babcock Italia, la società che gestisce per conto dei Vigili del Fuoco i 19 Viking Air 415 Superscooper meglio noti come Canadair CL-415, la più grande flotta al mondo con questo modello specifico, di proprietà del governo italiano e che hanno la loro base principale presso l’aeroporto internazionale di Ciampino (Roma).

Prima di rispondere alle mie domande vediamo meglio cos’è un canadair e scopriamone le sue principali peculiarità.

Il Viking Air 415 Superscooper è un aereo anfibio bimotore turboelica ad ala alta, prodotto inizialmente dall’azienda canadese Canadair (di qui il suo nome) e poi dalla Bombardier Aerospace dagli anni Novanta, e dalla Viking Air Limited a partire dal 2016. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/a-ciampino-per-scoprire-da-vicino-i-velivoli-antincendio-canadair-dei-vigili-del-fuoco-con-il-pilota-giulia-grigoletti/

Condividi questo post