Scuole militari: Addestramento degli allievi della Nunziatella in Brianza

Monza, 30 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Cova – Replica il 3 luglio con gli allievi della scuola Teuliè di Milano, fondata da Napoleone. (Segue articolo). – La pattuglia, dopo essersi esercitata al tiro con carabine ad aria compressa su bersagli a breve distanza, si inoltra nei boschi dove installa un posto di osservazione per individuare eventuali cecchini. Grazie a bussola e carta, individua il punto in cui si trova.

Più avanti, organizza una imboscata a una colonna di mezzi nemici. Si imbatte poi in un torrente, che deve passare grazie a un ponte tibetano.

Organizza quindi una sosta di bivacco nel bosco con la messa in sicurezza con guardie. Chiamata via radio, si occupa di soccorrere dei feriti attivando la rianimazione cardiopolmonare e applicando misure di primo soccorso su fratture esposte, emorragia arteriosa, ustione e pneumotorace. Infine rientra alla base.

È lo scenario addestrativo andato in scena lo scorso weekend nei boschi fra Tregasio e Besana Brianza e nelle valli Pegorino e Cantalupo, lungo un percorso di una decina di chilometri. Protagonisti un’ottantina di allievi e allieve del secondo anno della Scuola militare Nunziatella di Napoli (4°anno di scuola superiore), il cui campo estivo ha fatto tappa in Brianza.

A curare l’allestimento delle prove la sezione di Monza e Brianza dell’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia), che vanta una lunga tradizione addestrativa. Una sessantina gli ufficiali impegnati, aiutati da colleghi di altre sezioni lombarde e con l’ausilio della Croce Rossa Monza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/scuole-militari-addestramento-degli-allievi-della-nunziatella-intorno-a-tregasi_1400485_11/

Condividi questo post