Circolare: Cessazioni degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo

Roma, 10 dicembre 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La Direzione Generale del Personale ha emanato una nuova circolare indicando le procedure per la richiesta di cancellazione delle sanzioni disciplinari di corpo.

La nuova circolare introduce novità di particolare rilievo sostanziale rispetto alla precedente, emanata dalla stessa Direzione Generale il 26 settembre 2014, alla luce delle criticità emerse in sede applicativa, a fronte di un consistente e costante numero di domande, aggiornando e rafforzando l’istruttoria, ottimizzando e snellendo le procedure, al fine di contrarre i tempi di trattazione dei procedimenti e incrementare i relativi provvedimenti finali, coniugando, con ciò, le esigenze del personale con quelle organizzative dell’Istituzione Militare.

Tale circolare fa riferimento  all’articolo 1369 del COM (Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66) in cui sono sanciti i principi appunto per il militare la cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari:

I militari possono chiedere la cessazione di ogni effetto delle sanzioni trascritte nella documentazione personale. L’istanza relativa può essere presentata, per via gerarchica, al Ministro della difesa dopo almeno due anni di servizio dalla data della comunicazione della punizione, se il militare non ha riportato, in tale periodo, sanzioni disciplinari diverse dal richiamo.

Il Ministro, ovvero l’autorità militare da lui delegata, decide entro sei mesi dalla presentazione dell’istanza tenendo conto del parere espresso dai superiori gerarchici e di tutti i precedenti di servizio del richiedente.

In caso di accoglimento dell’istanza le annotazioni relative alla sanzione inflitta sono eliminate dalla documentazione personale, esclusa peraltro ogni efficacia retroattiva”.

Quindi la presente circolare, indica le procedure per la richiesta di cancellazione dalla documentazione personale di delle sanzioni disciplinari.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Circolari/Pagine/circolare_applicativa_articolo_1369_codice_ordinamento_militare.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post