Comunicato Stampa: Roberto Traverso (SIAP), “A Genova si trascura il sostegno psicologico per i poliziotti”

Genova, 19 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Traverso: “Sono più di nove mesi che l’emergenza pandemia sta mettendo sotto pressione le forze dell’ordine”. (Segue articolo). –  “Una categoria normalmente sottoposta a stress e che come noto risulta tra quelle più colpite dal fenomeno dei suicidi.

Il SIAP da molti anni lotta per ottenere modifiche normative in grado colmare vuoti procedurali che ad oggi non consentono di valutare obiettivamente la gravità del fenomeno.

Per questo stiamo apprezzando i progressi fatti specialmente nel 2019 quando, prima della pandemia, anche grazie al contributo delle organizzazioni sindacali, siamo arrivati ad un passo dall’introduzione del nuovo articolo 48 bis all’interno del DPR 782/85 grazie al quale finalmente si potrà affrontare il disagio psicologico con strumenti organizzativi in grado di abbattere il tabù dell’isolamento professionale dei poliziotti che hanno bisogno del supporto di un psicologo e non dello psichiatra.

A tal proposito ci auguriamo che l’articolato iter procedurale si concluda rapidamente visto che prima che esplodesse il COVID19 si pensava di raggiungere il traguardo alla fine dell’ormai trascorsa estate.

In questi mesi, a livello centrale qualcosa si è mosso ed abbiamo apprezzato lo sforzo della Direzione Centrale di Sanità del Dipartimento della Polizia di Stato che ha messo in campo il progetto “Insieme Possiamo”: un servizio di ascolto per supportare a distanza il disagio psicologico dei poliziotti, utilizzando i pochi psicologi abilitati a disposizione dell’Amministrazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lavocedigenova.it/2020/11/17/leggi-notizia/argomenti/attualita-4/articolo/roberto-traverso-siap-a-genova-si-trascura-il-sostegno-psicologico-per-i-poliziotti.html

Condividi questo post