Scuole Militari: 233 anni fa nasceva la Reale Accademia Militare, oggi Scuola Militare “Nunziatella”

Roma, 19 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vito Di Ventura – La Scuola è uno dei più antichi istituti di formazione militare d’Italia e del mondo. Seguiamo. – 233 anni fa nasceva la Reale Accademia Militare, oggi Scuola Militare “Nunziatella”, per volere del Re Ferdinando IV di Borbone, allo scopo di formare una classe di ufficiali sempre più preparata sia nelle discipline prettamente militari sia nelle materie tecniche quali la matematica e le scienze umanistiche.

Per questa tradizione, infatti, la Scuola accoglie giovani che al termine degli studi conseguiranno la maturità classica o scientifica e qualora lo desiderassero, continuare gli studi militari presso le diverse Accademie Militari (Esercito, Marina e Aeronautica).

La Scuola fu realizzata dall’allora Tenente del Genio Giuseppe Parisi, che traferì in un’unico edificio, l’antico noviziato gesuitico di Pizzofalcone, le preesistenti Accademia di Artiglieria e del Genio e il Battaglione Real Ferdinando.

L’edificio, posto alle spalle di Piazza Plebiscito, è immediatamente riconoscibile per la sua sontuosità e il vivace colore delle sue mura che ne hanno dato l’appellativo di “Rosso Maniero”. Il nome “Nunziatella” nasce invece dall’annessa chiesa della Nunziatella, così chiamata perché più piccola della basilica della Santissima Annunziata Maggiore.

Per accedere i giovani, in età compresa tra 15 e 17 anni, devono superare un Concorso, al termine del quale ne verranno scelti circa 90 che durante la cerimonia di giuramento, nel giorno dell’anniversario della sua fondazione in Piazza Plebiscito, ricevono lo “spadino” con cui l’anziano investe formalmente il giovane ormai formalmente “allievo”.

Come tradizione delle Accademie Militari anche la Scuola, oltre alla consegna dello spadino, ha il suo Mak Π 100, a 100 giorni dalla fine dell’ultimo anno scolastico, con il tradizionale ballo di corso abbinato al ballo delle debuttanti. L’articolo completo prosegue qui >>>  http://www.italnews.info/2020/11/18/nasce-la-scuola-militare-nunziatella/

 

Condividi questo post