Conclusa l’Esercitazione Abbey Road per l’8° Reggimento alpini

Roma, 26 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Termina con l’assalto a fuoco dei complessi minori l’addestramento dell’8° Reggimento Alpini. Segue. – Dopo due settimane di intensa attività addestrative si conclude per l’8° reggimento alpini l’esercitazione “Abbey Road” con l’atto tattico principe per le unità di fanteria alpina, l’assalto del complesso minore che vede impegnate alcune compagnie del Battaglione Tolmezzo nel poligono di Rivoli Bianchi di Venzone.

L’ 8° alpini, guidato dal Colonnello Franco Del Favero ha svolto un intenso programma addestrativo che lo ha visto impegnato dapprima con alcune attività di “Mountain Warfare” nel comprensorio di Casera Razzo, dove gli alpieri ed i tiratori scelti, unità di elite del reggimento, hanno messo in evidenza tutte le loro capacità di combattimento alternando pattuglie a lungo raggio in ambiente alpino invernale ad attività di “winter survival” in ambiente innevato.

Le attività si sono incentrate prevalentemente nelle tecniche di movimento con gli sci e con le racchette da neve, viste le abbondanti nevicate di questi giorni, caratteristica peculiare delle truppe alpine che della capacità di muovere, vivere e combattere in condizioni estreme sono maestre in campo mondiale.

Il momento è stato particolarmente istruttivo per i nuovi arrivati, gli Ufficiali della Scuola di Applicazione, che mai si erano cimentati prima in condizioni ambientali così estreme e che hanno potuto contare sui consigli e le preziose indicazioni degli espertissimi istruttori dell’8° per riuscire a portare a termine i compiti a loro assegnati. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Termina-Esercitazione-Abbey-Road-19-11-25.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post