Concorsi per Polizia di Stato, municipale Roma, Penitenziaria per l’anno 2021

Roma, 15 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Martina De Angelis – Sarà obbligatoria l’effettuazione di almeno due tamponi a distanza di 24 ore. (Segue articolo). – Il 2020 è stato un anno difficile. La pandemia ha creato forti disagi da tutti i punti di vista, in particolare nel settore dei concorsi pubblici, che sono stati totalmente sospesi.

Proprio per questo, c’è grande attesa per l’anno 2021, un anno in cui tutti i concorsi pubblici annullati dovrebbero finalmente avvenire. In particolare è molto atteso il bando per entrare in polizia e nelle forze armate. Scopriamo tutto quello che si sa sui concorsi per la polizia, in attesa della pubblicazione del prossimo anno sulla Gazzetta Ufficiale.

Quanti sono i posti disponibili? Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio. Il nuovissimo Decreto Legge Rilancio prevede, al suo interno, una sezione dedicata ai concorsi per entrare nelle forze di polizia.

In particolare, nel corso dei prossimi 5 anni si prevede la disponibilità di 4.535 posti all’interno delle forze armate. Ecco nel dettaglio cosa prevede il decreto, in termini di posti e di categorie:

– nella Polizia di Stato sono previste 939 assunzioni; – nell’Arma dei Carabinieri sono previste 1.095 assunzioni; – nella Polizia Penitenziaria sono previste 463 assunzioni; – nella Guardia di Finanza sono previste 552 nuove assunzioni; – nei Vigili del Fuoco si prevedono circa 500 nuove assunzioni derivanti dai concorsi in arrivo.

Inoltre, sono slittate al 2021 anche le prove del concorso indetto dal Comune di Roma per entrare a far parte della Polizia Municipale della Capitale.

In questo momento la Legge di Bilancio, dopo essere stata approvata dal Consiglio dei Ministri, è in fase di approvazione dal Parlamento. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ecodellalombardia.com/2020/12/14/bandi-polizia-2021-concorsi-per-polizia-di-stato-municipale-roma-penitenziaria/

Condividi questo post