Vaccino anti Covid-19: Viaggio nell’hub nazionale di Pratica di Mare

Roma, 15 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alberto Sofia – Gli hangar dove saranno stoccate le fiale, in massima sicurezza. (Segue articolo). – Era già stata la base aerea utilizzata per il rimpatrio degli italiani da Wuhan, il primo focolaio in Cina, lo scorso febbraio, nei primi tempi dell’emergenza Covid-19.

A quasi un anno di distanza, nell’aeroporto militare della Difesa di Pratica di Mare, venti chilometri circa da Roma, sarà ora allestito l’hub nazionale di stoccaggio per i vaccini contro il Covid-19, così come annunciato negli scorsi giorni dal commissario per l’emergenza Domenico Arcuri, d’accordo con i ministri della Difesa, Lorenzo Guerini, e della Salute, Roberto Speranza.

Si tratta di un sito di 830 ettari, nella frazione di Pomezia, tra i più vasti d’Europa, in grado di accogliere i velivoli e gli elicotteri che trasporteranno le milioni di fiale in arrivo.

“Si tratta di un’area strategica, posizionata nel centro d’Italia. Per esempio, per raggiungere la Sicilia da questo sito si impiegano tra i 50 minuti e un’ora di tempo. E soprattutto, in quanto base militare, operativa 24 ore su 24, sarà possibile garantire la massima sicurezza“, chiarisce il maggiore dell’Aeronautica militare, Matteo Masetti, in merito alle capacità del sito.

Per il governo l’aeroporto ‘Mario de Bernardi’ è da considerare come la scelta migliore, oltre che per la possibilità di conservare in sicurezza le fiale a freddo nei suoi diversi hangar, anche per la distribuzione dei vaccini.

Questo perché la sede dell’Aeronautica militare sarà infatti anche il punto di partenza dell’operazione successiva – denominata con il nome evocativo ‘Eos‘, come la dea greca dell’aurora – , quella del trasporto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/12/14/vaccino-covid-viaggio-nellhub-nazionale-di-pratica-di-mare-ecco-gli-hangar-dove-saranno-stoccate-le-fiale-in-massima-sicurezza/6035095/

Condividi questo post