Concorsi pubblici per Forze Armate e di Polizia anno 2019

Roma, 27 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alice Lottici – Tutti i bandi per Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Forze Armate. Segue. – Come previsto dalla Legge di Bilancio 2019, i concorsi pubblici per Forze di Polizia e Forze Armate quest’anno sono numerosi.

Il Governo ha infatti autorizzato un piano di assunzioni straordinarie per incrementare i servizi di prevenzione e sicurezza. Vediamo assieme i concorsi più rilevanti per: Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza ed Esercito.

Concorsi pubblici 2019: 754 allievi Polizia Penitenziaria. Il concorso 754 Allievi Agenti Polizia Penitenziaria prevede il reclutamento di: 452 agenti (di cui 340 uomini e 112 donne) individuati tra coloro che prestano servizio da almeno sei mesi, i volontari in ferma prefissata o in rafferma annuale o in ferma prefissata quadriennale in servizio o congedo.

302 agenti (di cui 226 uomini e 76 donne) tra i candidati con cittadinanza italiana e in possesso dei requisiti generali per l’assunzione al Corpo di polizia penitenziaria.

Qualora i 452 posti del primo bando non siano coperti per insufficienza di candidati idonei, saranno assegnati ai vincitori dell’altro bando in base a graduatorie di merito.

Requisiti di partecipazione. Al concorso 754 Allievi Polizia Penitenziaria possono partecipare tutti i candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e dei requisiti specifici richiesti per ognuno dei due bandi.

Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione al Concorso Polizia Penitenziaria deve essere inviata esclusivamente con la procedura telematica entro e non oltre il 4 aprile 2019.

Prove di selezione. Il 20 maggio 2019 sarà pubblicata la procedura concorsuale sul sito del Ministero della Giustizia, con le principali indicazioni per coloro che sono stati ammessi al concorso…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2019/03/26/concorsi-pubblici-polizia-carabinieri-guardia-finanza-forze-armate/

Condividi questo post