Concorsi pubblici: Titoli di preferenza e riserva di posti

Roma, 16 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alice Lottici – Quali sono e a cosa servono. (Segue articolo). – Cosa sono i titoli di preferenza nei concorsi pubblici e cosa determinano? Il DPR 487/1994 disciplina l’accesso agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni e all’art. 5, comma 4, tratta i titoli che “danno diritto alla preferenza a parità di merito“.

In questo articolo parliamo di: cosa si intende per riserva di posti e titolo di preferenza; elenco dei titoli e quali determinano la priorità.

Concorsi pubblici: titoli di preferenza e riserva di posti. Prima di elencare le categorie soggette dobbiamo fare una distinzione tra “riserva” e “preferenza”.

Quando due candidati hanno lo stesso punteggio nella graduatoria finale, i titoli di preferenza determinano la precedenza di uno dei due contendenti nell’assegnazione del posto.

La riserva invece è un determinato quantitativo di posti assegnato esclusivamente ad alcune categorie di cittadini (categorie protette, volontari delle Forze Armate o personale interno). Le percentuali spettanti sono stabilite dalla legislazione vigente e sono differenti per ciascuna di esse.

Titoli di preferenza nei concorsi pubblici: quali sono. A parità di titoli e a parità di merito la priorità tra candidati viene determinata dai seguenti titoli di preferenza:

gli insigniti di medaglia al valor militare; i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; gli orfani di guerra; gli orfani dei caduti per fatto di guerra; gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; i feriti in combattimento; gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2021/03/15/titoli-di-preferenza-concorsi-pubblici/

Condividi questo post