Conferenza AIAD su Aerospazio, Difesa e Sicurezza: Le scelte strategiche

Roma, 18 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Mottola – L’AIAD conta oltre 16,2 miliardi di euro di prodotti, con un valore aggiunto di circa 5 miliardi e un’incidenza sull’occupazione che conta più di 50.000. Segue. – Lunedì si è svolta al Centro Alti Studi della Difesa a Roma, la parte pubblica della conferenza AIAD su Aerospazio, Difesa e Sicurezza: l’ora delle scelte strategiche.

All’evento hanno partecipato il Seg. Gen. Carlo Festucci ed il Pres. Guido Crosetto, in rappresentanza dell’AIAD, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli, l’AD di Leonardo, Alessandro Profumo e l’AD di Fincantieri Giuseppe Bono, in rappresentanza delle aziende riunite nelle Federazione.

I lavori sono stati aperti dal messaggio di benvenuto del neo Presidente del CASD, Gen Fernando Giancotti, e dall’intervento introduttivo di Crosetto che ha sottolineato come quello attuale sia un “momento particolare nel settore, avviato con scelte lungimiranti fatte da poche persone, quasi di nascosto, che hanno dato quell’indirizzo strategico che ha fatto nascere programmi di successo come il caccia Eurofighter, la prima Legge Navale, il settore elettronico, i programmi elicotteristici, le FREMM”.

Tuttavia, ha proseguito Crosetto, “la scarsità di risorse di oggi impone un’uscita dalla penombra. l’industria della difesa non ha futuro se le scelte strategiche che la riguardano non vedranno il coinvolgimento di tutto il Paese, quindi Ministero della Difesa e Governo, ma anche Parlamento e i cittadini” – come avviene in tante realtà europee e non solo ndr. – “con un processo che si declina innanzitutto attraverso decisioni finanziarie. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3149.html

Condividi questo post