Congedo Parentale elevato al 80% anche per il secondo mese

Roma, 22 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il congedo parentale che aiuta le famiglie a sostenere i loro figli, è stato elevato nella misura dell’80% anche per il secondo mese, ecco i dettagli.

Congedo parentale indennizzato all’80% nel 2024 (60% dal 2025 in poi) per un ulteriore mese ma solo per i lavoratori dipendenti (sono esclusi gli autonomi e gli iscritti alla gestione separata Inps). La novità spetta a condizione di non aver fruito per intero al 31 dicembre 2023 il congedo di maternità, paternità alternativo o paternità obbligatorio. Lo rende noto, tra l’altro, l’Inps nella circolare n. 57/2024, condivisa con il ministero del lavoro, per dare via libera dal corrente mese di aprile alla novità prevista dalla legge di Bilancio del 2024.

Congedo parentale

La novella riguarda il trattamento economico spettante a chi, lavoratore dipendente, fruisca del congedo parentale. Cioè il diritto di assentarsi dal lavoro, riconosciuto alla madre dopo il congedo di maternità (5 mesi) e al padre dalla nascita del figlio (10 giorni, 20 in caso di parto plurimo) o dopo l’eventuale congedo di paternità alternativo (spettante se la mamma non fruisce del congedo di maternità per morte, grave infermità, etc.).

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/congedo-parentale-anche-il-secondo-mese-indennizzato-all-80

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post