Pensione a 62 anni, lo chiede il capo del DAP

Roma, 22 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La proposta fatta dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria è apparsa indecente. Il Problema dei Comparti Sicurezza e Difesa è il ricambio generazionale che senza, porta all’incremento dell’età pensionabile.

Proposta basata su erronei presupposti

Ciò non di meno, e mio malgrado, sono costretto a smentire quanto affermato da Russo sia per quanto riguarda le argomentazioni, sia – soprattutto – per quanto concerne la proposta di innalzamento dell’età pensionabile come presunta soluzione al problema.
Innanzitutto, va detto che il gap assunzionale nella Polizia Penitenziaria (così come in tutti gli altri Corpi e, più in generale, in tutta la Pubblica Amministrazione) consegue non già alla “situazione pandemica del 2020” ma dal blocco, prima totale e poi al 50%, del turn over, disposto dal Governo per parecchi anni, a partire dal 2011.
In secondo luogo, va tenuto conto del fatto che quasi la metà dei pensionamenti annuali non sopraggiungono affatto per “raggiunti limiti di età” bensì a domanda per raggiunta anzianità minima ovvero per riforma a seguito di invalidità dipendente da causa di servizio. In entrambi i casi con una età media di 55 anni.
(E questo dato è più che sufficiente a far capire che i poliziotti penitenziari se ne vanno in pensione appena possono senza aspettare nemmeno i sessanta anni).

Molto meglio trovare altre strutture formative

The last but not the least, l’incapacità ricettiva delle scuole di formazione della Polizia Penitenziaria non può e non deve essere considerata come un ostacolo insormontabile perché si può (e si dovrebbe) ottenere la disponibilità di strutture di altre Forze Armate o di Polizia che consentirebbero di formare tutti i poliziotti penitenziari necessari a colmare “il gap assunzionale” accumulato.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.poliziapenitenziaria.it/capo-dap-propone-innalzamento-due-anni-eta-pensionabile-poliziotti/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post