Conte e i colloqui intercorsi con la controparte statunitense: L’opinione del Gen. Tricarico

Roma, 12 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Leonardo Tricarico – Dialogo del generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa e già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica. Segue. – Chi oggi grida allo scandalo ed alza la voce sull’incontro tra il vertice dei nostri servizi informativi ed il ministro della Giustizia statunitense William Barr, magari associandosi al coro di quanti chiedono di sapere anche i contenuti dei vari colloqui, dovrebbe rinfrescare il suo sapere o mettere maggiormente a fuoco taluni concetti basilari che vigono – da sempre e tra i più disparati Paesi – nella interlocuzione tra governi in materia di scambio informativo.

Prima di tutto, la condivisione di informazioni tra Paesi amici ed alleati è un dovere cui non si può e non conviene sottrarsi, astenendosi dal giudicare, salvo casi specifici e comprovati, la motivazione alla base della richiesta e l’uso che il nostro Paese amico intende fare delle informazioni che gli forniamo.

Giova anche ricordare che gran parte del patrimonio informativo di un Servizio è il risultato degli scambi e della collaborazione con i servizi informativi di altri Paesi; più si sarà abili a costruire interlocuzioni efficaci, maggiore sarà il patrimonio cui accedere per proteggere gli interessi nazionali e la propria sicurezza.

Bene quindi hanno fatto i nostri Servizi ad ascoltare i colleghi statunitensi e a dar loro una mano, non si tratta che di un investimento sicuro, anche nella considerazione che la materia intelligence soggiace rigorosamente alla stessa regola delle figurine Panini, uno scambio alla pari tra informazioni di pari peso e spessore, senza deroghe, non si regala nulla. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/10/spygate-italiano-conte/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post