Infiltrazione mafiosa a causa dell’emergenza Covid-19: Intervista al capo della Polizia Franco Gabrielli

Roma, 27 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Rischi di infiltrazione delle mafie nell’economia, in Italia e all’estero, a causa dell’emergenza da Covid-19. Segue. – Vi presentiamo l’intervista rilasciata dal capo della Polizia Franco Gabrielli, al giornalista Sergio Nazzaro, specializzato sul tema della criminalità, nell’ambito di una ricerca svolta per il Centro studi internazionale Global initiative against transnational organized crime (Iniziativa globale contro il crimine organizzato transnazionale, Gi-Toc) sui rischi di infiltrazione delle mafie nell’economia, in Italia e all’estero, a causa dell’emergenza da Covid-19.

In particolare il prefetto Gabrielli si è soffermato sulle motivazioni che hanno portato all’istituzione di una “cabina di regia”, un ufficio (Osservatorio permanente sulla criminalità della post emergenza) composto da rappresentanti di Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Guardia di finanza, Polizia penitenziaria, della Dia e della Direzione centrale per i servizi antidroga, che ha il compito di elaborare strategie di prevenzione e contrasto delle possibili infiltrazioni nel tessuto economico-finanziario post emergenziale anche attraverso software che consentano un’analisi predittiva di scenario.

Perché il capo della Polizia italiana ha sentito il bisogno in questo momento di pandemia, di istituire una cabina di regia? E quali sono le finalità?

L´esigenza credo che nasca dall´esperienza. Nel senso che il nostro Paese in questi anni ha sviluppato una sensibilità che forse altri Paesi e altre organizzazioni non sempre apprezzano fino in fondo e quindi anche in virtù di quello che abbiamo imparato da situazioni analoghe, abbiamo probabilmente una maggiore sensibilità rispetto ad altri. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.poliziadistato.it/articolo/165ea1c9b61b812924975739

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post