Rovigo: I Vigili del Fuoco in ricordo dell’alluvione del Polesine

Rovigo, 16 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Allestita una mostra nella sala della Gran Guardia, dove si sono potuti ammirare cimeli storici del Corpo, appartenenti al museo dei Vigili del Fuoco di Mantova e al Comando VVF di Varese. (Segue articolo). – In occasione del 70° anniversario dell’alluvione del Polesine avvenuta nel 1951, nella cittadina di Rovigo sono stati organizzati una serie di eventi per ricordare questo tragico avvenimento.

Protagonisti i Vigili del Fuoco che, nel pomeriggio del 13 novembre, hanno sfilato con i mezzi storici per le vie del centro. A seguire è stata allestita una mostra nella sala della Gran Guardia, dove si sono potuti ammirare cimeli storici del Corpo, appartenenti al museo dei Vigili del Fuoco di Mantova e al Comando VVF di Varese.

Nella mattinata del 14 novembre si è svolto il convegno “L’evoluzione del Corpo dei Vigili del Fuoco nel sistema di Protezione civile”. I lavori del convegno, moderati dal direttore interregionale Loris Munaro, sono iniziati con il benvenuto degli ospiti da parte del comandante di Rovigo Calogero Barbera. Il prefetto, Clemente Di Nuzzo, nel portare il proprio saluto, ha ricordato la forte sinergia dei Vigili del Fuoco e del coordinamento della Prefettura con i molteplici attori del sistema di Protezione civile, con la regione Veneto e con i sindaci del territorio.

“Un Corpo Nazionale che sta correndo per garantire nel futuro prossimo una capacità di risposta sempre più efficace” queste le parole del Prefetto Laura Lega, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, collegata in videoconferenza.

Saluti ai partecipanti al convegno anche dal vice sindaco Roberto Tovo, dall’onorevole Piergiorgio Cortelazzo e dell’onorevole Antonietta Giacometti. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=76141

Condividi questo post