Contratto Forze Armate: cosa aspettarsi per i militari dell’Aeronautica

Roma, 16 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il sindacato USAMI Aeronautica fa il punto della situazione ipotizzando quali siano le aspettative del personale dell’Aeronautica Militare.

Nel programma abbiamo inserito numerose richieste che attinenti al trattamento economico fondamentale (valorizzazione delle anzianità, dignità nel trattamento dei volontari ecc.) e accessorio (revisione della indennità di comando, indennità peri preposti alla sicurezza, indennità di turno, aspettativa per attività extraprofessionale, benefici ONU, ecc. ), prevedendo una nuova disciplina normativa (licenza ordinaria ad ore, aspettativa per attività professionale, assegno nascita figli, part time parentale, alloggi per i graduati, ecc.),  e delle indennità per specifiche figure professionali non ultima quella dei manutentori di sistema d’arma.

A riscontro di quanto ci è stato richiesto in relazione ai manutentori, precisiamo che dopo attento confronto con i nostri iscritti era stata individuata la necessità di riconoscere le effettive responsabilità del personale che ha il livello di abilitazione manutentiva più elevato, ovvero quello che implica l’autonoma sottoscrizione dei documenti di manutenzione con conseguente assunzione della responsabilità “connesse con il volo degli aeromobili” e al corretto funzionamento degli apparati/sistemi sui quali hanno svolto le lavorazioni.

Per tali ultimi specialisti il centro studi del nostro sindacato non ha ipotizzato un riconoscimento indiscriminato alla formale investitura di manutentore, giacché non basta la funzione di skilled worker e nemmeno la sola licenza di manutentore (o impropriamente brevetto) per l’individuazione delle concrete responsabilità da compensare.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.usami-aeronautica.it/notizie/contratto-forze-armate-2022-2024-chiarezza-per-gli-specialisti-dell-aeronautica.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post