Corea del Nord: Torna il summit tra Trump e Kim Jong-un

Roma, 28 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Valsania – L’incontro a sorpresa svolto tra i presidenti delle due Coree ha riaperto la strada per il summit tra Trump e Kim Jong-un dopo che il Presidente degli Stati Uniti l’aveva cancellato la scorsa settimana. (Di seguito l’articolo). – Il summit tra Donald Trump e il leader della Corea del Nord Kim Jong-un torna improvvisamente in agenda. Un incontro a sorpresa tra Kim e il presidente sudcoreano Moon Jae-in, due ore di colloqui avvenuti ieri, ha cercato di riallacciare il dialogo tra le due coree di fare molto di più: se possibile, rimettere in carreggiata un vertice tra Washington e Pyongyang per discutere la denuclearizzazione della penisola asiatica.

Trump aveva giovedì cancellato lo storico summit, che sarebbe stato il primo tra un Presidente statunitense e un uomo forte della Corea del Nord, organizzato per il 12 giugno a Singapore.

Aveva citato la nuova retorica bellicosa – «tremenda rabbia e ostilità» – in arrivo di Pyongyang. Ma in una lettera a Kim aveva tenuto aperta la porta a riproporre il summit.

Poche ore dopo, venerdì, Trump non aveva inoltre neppure escluso di poter tener fede alla data di Singapore. «Vedremo cosa accadrà, vorremmo farlo», aveva detto parlando del vertice. Kim aveva risposto a sua volta rammaricandosi della cancellazione e dicendosi disposto a riallacciare il dialogo, con Washington e non solo con Seul, in ogni momento.

Il faccia a faccia segreto tra Moon e Kim, il secondo incontro inter-coreano dopo un iniziale appuntamento il 27 aprile tenuto sotto i riflettori dei mass media, ha avuto luogo nella parte nord nella zona demilitarizzata tra i due paesi, nei pressi del villaggio di Panmunjom. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-05-26/corea-nord-torna-agenda-summit-kim-jong-e-trump-153200.shtml?uuid=AE1q6JvE

Condividi questo post