Corpo Forestale dello Stato: Perchè è stato azzerato lo storico Corpo di tutela dei nostri monti e parchi naturali

Roma, 15 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefania Limiti – Perché la pseudo-riforma che ha azzerato lo storico Corpo di tutela dei nostri monti e parchi naturali ci riguarda da vicino. (Segue articolo). – “Militarizzate quei Forestali, fate presto!” Più o meno scattò così l’allarme tra gli addetti ai lavori, subito dopo l’approvazione della pseudo-riforma del 2016 con cui il governo Renzi servì su un piatto d’argento all’Arma dei Carabinieri lo storico Corpo di tutela dei nostri monti e dei nostri parchi naturali.

Vi abbiamo già raccontato le conseguenze e i tentativi in atto da parte di un movimento di sindaci e di alcuni parlamentari di riportare alla razionalità l’organizzazione della Forestale, così come abbiamo trattato il tema anche in un precedente articolo su “terzogiornale”.

Riconducendolo, cioè, dentro l’ordinamento civile della pubblica sicurezza per consentirgli di ritrovare la sua vocazione naturale di organismo dello Stato dedicato alla prevenzione e alla tutela del territorio grazie alla sua capillare e intima collaborazione con le amministrazioni locali.

Per questi scopi non servono le gerarchie militari: anzi, sono solo un intralcio, una inutile complicazione che disarticola le pratiche di decenni, oggi mortificate da un’assurda militarizzazione che appesantisce le linee di comando, prima semplici e dirette tra l’agente che sapeva come muoversi e il sindaco o le altre autorità locali.

Ci sono due aspetti di questa strategia che vorremmo mettere a fuoco. Il primo è quello che riguarda le persone, le donne e gli uomini della ex Forestale che d’emblée, da un giorno all’altro, sono diventati soldati. Se ci pensate un momento, è sconvolgente.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.terzogiornale.it/2021/04/12/militarizzate-quei-forestali/?fbclid=IwAR2YWt-Tm77AAV9i9M_qWd32dj4IugsPwxIhpbLHKf5wn0ZtGf3GvqIoldw

Condividi questo post