Covid-19: Cosa ha sbagliato l’Europa, l’opinione del Generale Leonardo Tricarico

Roma, 23 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Leonardo Tricarico – L’Italia non fu ascoltata. Dopo il coronavirus, la lezione sarà utile per il futuro. Segue. – Che l’Europa non sia stata capace di mettere a punto una propria identità in materia di difesa, di politica estera, economica, fiscale e così via è un fatto comprensibile: l’intergovernativo, guidato dagli interessi nazionali ha continuato a farla da padrone sul comunitario, sull’interesse della collettività dei 28 Paesi nel loro insieme.

Meno comprensibile invece come sia ancora utopia una risposta comune in materia di emergenze. Oggi il coronavirus, domani le catasfrofi di una metereologia impazzita, gli incendi sempre più indomabili o i terremoti perennemente dietro l’angolo.

Mi pare di ricordare che intorno al 2010 venne assegnato a Bruxelles uno dei collaboratori più capaci di Guido Bertolaso, il suo numero due Agostino Miozzo, con il compito tra l’altro di promuovere la nascita di un organismo comunitario per la gestione delle emergenze, una sorta di unità di crisi che potesse attivarsi in caso di necessità in tempi molto rapidi.

La cosa non andò a buon fine, e Miozzo rientro’ in Italia dopo quattro anni. Sarebbe interessante scoprire i motivi del flop, qualcuno dice che si trattò di fuoco amico su Miozzo considerato espressione del vivaio berlusconiano.

Sia come sia, il danno fu enorme perché, più che di un colore politico, Miozzo era l’espressione di una macchina da guerra quale era la Protezione civile italiana di quegli anni;

le insorgenze emergenziali o i problemi importanti e urgenti venivano sistematicamente risolti con determinazione, professionalità, rapidità ed una giusta dose di spregiudicatezza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/03/europa-protezione-civile-emergenze-tricarico/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post