Brindisi, 15 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Sono scattate le misure precauzionali per Nave San Giorgio e Nave San Giusto. Segue. – Due navi della Marina militare sono in quarantena nel porto di Brindisi. “Misure precauzionali”, spiega la Forza armata, dopo che sono risultati positivi al Covid-19 due militari che dieci giorni fa avevano svolto attività in mare a bordo delle unità. È così che il coronavirus è sbarcato sulla Marina italiana.
IL CONTAGIO. L’obiettivo ora, nota lo Stato maggiore dalla Marina, è “ limitare al massimo il rischio di contagio”, dovuto al fatto che i due militari risultati positivi aveva svolto dieci giorni fa attività in mare a bordo delle navi anfibie San Giusto e San Giorgio.
Uno dei due è al momento ricoverato presso l’ospedale Perrino di Brindisi. Entrambi sono stati sottoposti al tampone dopo aver mostrato sintomi connessi al virus. Al riscontro positivo, sono stati loro a informare i rispettivi comandi.
LA QUARANTENA. È a quel punto che sono scattati i “provvedimenti restrittivi a tutela della salute del personale, dei familiari e della cittadinanza, segnalando a scopo quarantenario gli equipaggi delle due navi alle autorità sanitarie”.
Per questo, spiega ancora lo Stato maggiore, “le navi resteranno ormeggiate in porto a Brindisi vigilate dal personale della Stazione Navale che ne manterrà lo stato di efficienza”.
LE UNITÀ NAVALI. Brindisi è d’altra parte il porto di assegnazione di entrambe le unità, due delle tre navi Classe San Giorgio in dotazione alla Forza armata. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/03/navi-marina-militare-coronavirus-quarantena/
Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli
clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org