Covid-19: Gli aiuti russi anche verso la Fase 2, il punto del generale Mario Arpino

Roma, 03 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mario Arpino – La pandemia ha dato a Putin un’occasione unica per fare da noi ciò che, con ogni probabilità, nessun altro Paese Nato gli avrebbe consentito. Segue. – La politica – meglio dire la strategia – degli “aiuti internazionali” è una carta preziosa in mano a giocatori sempre in allerta attorno al tavolo globale.

Fatta salva la componente umanitaria, che ci sforziamo di pensare sempre presente e motivante, non mancano mai di giocarla quando ne vale la pena in termini di ritorno politico, economico o anche solo di immagine. Calamità naturali, epidemie e pandemie sono occasioni imperdibili, perché allentano la rete di protezione contro l’insidiosità del soft power altrui.

Ciascuno aiuta con lo stile che gli è proprio, ma quasi nessuno si astiene. Se ci limitiamo ai “grandi”, notiamo da parte della Cina una forte attenzione alla ricerca di espedienti tali da non urtare sensibilità e conquistare fiducia.

Comportamento pervasivo ma redditizio, che tuttavia non riesce a nascondere ambizioni di lungo termine. Al contrario, appare palese un certo grado di malcelata pressione da parte della Russia e un meno enfatico, ma concreto atteggiamento degli Stati Uniti.

Se osserviamo anche i “piccoli”, forse i più sinceri ma anche i più desiderosi di far notare che esistono, la simpatia è il primo sentimento che emerge, mentre la gratitudine, almeno nel caso dell’Albania, diviene reciproca.

Dopo il caso cinese, sono state le modalità degli aiuti russi a destare l’attenzione con più vivacità e vis polemica. Così, assieme a uno scontato apprezzamento, si sono anche manifestati sentimenti di insofferenza e, a volte, di aperta contrarietà. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/05/russi-fase-2-arpino/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post