Covid-19: Piano militare per i vaccini. Schierati 10mila soldati

Roma, 04 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Zurlo – Hub al Nord e 1.500 centri anche in caserme e stazioni. (Di seguito l’articolo). – Il generale Francesco Paolo Figliuolo ha tre stelle e diecimila uomini già schierati sul fronte della pandemia. La Protezione civile di Fabrizio Curcio ha un esercito di trecentomila volontari. I due «comandanti» si vedono di buon mattino, senza fronzoli e passerelle, e s’intendono subito.

Lavorano da sempre in tandem e del resto le Forze armate – concetto ignorato da gran parte della classe politica – sono una struttura operativa della Protezione civile. Basta una chiacchierata e il governo Draghi si lancia nella battaglia e stila un primo calendario: i due vanno di fretta e già venerdì incontreranno le Regioni.

Non c’è bisogno di chissà quale rodaggio, ma di proseguire un lavoro andato avanti negli anni fra una calamità e un terremoto, fino all’arrivo dell’epidemia.

Ora migliaia di uomini, militari e civili, devono solo uscire dalla penombra in cui li avevano relegati il governo Conte e la gestione Arcuri.

Operavano, ufficiali e volontari, ma dovevano sottostare alla catena di comando del supercommissario e ai 21 piani regionali. Oggi Figliuolo ha il timone fra le mani e moltiplicherà la potenza di un motore che può fare miracoli.

Siamo in una fase delicata in cui le vaccinazioni devono uscire dalle mura degli ospedali per trovare luoghi idonei per la somministrazione. Nelle metropoli e nelle cittadine.

La carta d’Italia prevede 1.500 location, ma sfiorite le Primule, si deve capire dove andare. Il generale di corpo d’armata ha già un’idea precisa: riconvertire i 140 drive through, già in uso per i tamponi, poi sfruttare il patrimonio immobiliare dello Stato, in prima battuta le caserme e ancora, palazzetti dello sport, stazioni, aeroporti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/piano-militare-i-vaccini-schierati-10mila-soldati-1927946.html

Condividi questo post