Crisi Russia-Ucraina: Intervista al generale Luigi Chiapperini

Roma, 23 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Davide Falcioni – Chiapperini: “Ecco che guerra sarà e quale sarà il ruolo dell’Italia”. (Segue articolo). – Nella serata di ieri le prime colonne di mezzi militari russi hanno oltrepassato il confine ucraino e sono entrate nelle repubbliche di Donetsk e Luhansk, la cui indipendenza era appena stata riconosciuta da Vladimir Putin.

Il capo del Cremlino ha annunciato l’invio di “forze di pace” nel Donbass con l’intento di salvaguardare la vita dei civili da rischi di pulizia etnica da parte dei nazionalisti ucraini. Dal canto suo l’Ucraina e i suoi alleati hanno interpretato lo sconfinamento come l’inizio di un’invasione, annunciando sanzione economiche a Mosca e promettendo tutto il sostegno a Kiev.

Il rischio di una guerra tra la Russia e l’Ucraina, con il coinvolgimento delle potenze occidentali (e non solo), è ora più concreto che mai. Ma quali potrebbero essere le conseguenze? E quali le forze in campo?

Fanpage.it ne ha parlato con il generale di Corpo d’Armata Luigi Chiapperini, già Comandante del contingente multinazionale NATO in Afghanistan tra il 2012 e il 2013, Vice Capo del III Reparto delle Aree Pianificazione Generale e Direzione Strategica / Politica delle Alleanze presso lo Stato Maggiore Difesa, Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, presidente dei lagunari dell’ALTA e collaboratore del Campus universitario CIELS di Padova.

Dal punto di vista militare quali sono le forze sullo scacchiere? Quali le differenze tra gli eserciti schierati sul campo?

Si devono naturalmente prima definire gli attori in campo. Consideriamo in questo ragionamento la contrapposizione tra russi ed ucraini, senza tener conto della NATO. La differenza è abissale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.fanpage.it/attualita/russia-ucraina-il-generale-chiapperini-ecco-che-guerra-sara-e-quale-sara-il-ruolo-dellitalia/

Condividi questo post