Difesa: La strategia della Commissione per la difesa europea

Roma, 22 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Michele Nones – All’interno del testo le due decisioni per la difesa europea. (Segue articolo). – Mentre il mondo guarda con preoccupazione al prolungarsi della crisi ucraina e si interroga sui reali obiettivi perseguiti dagli attori in campo e sulle possibili conseguenze, sembra quasi un segno del destino che le istituzioni europee siano attivamente impegnate per il rafforzamento della difesa europea, arrivando proprio in questi giorni a due importanti e quasi contemporanee decisioni: la Comunicazione della Commissione Europea del 15 febbraio sul contributo della Commissione alla difesa europea e il documento sulla “Bussola Strategica” che il Consiglio Europeo sta per approvare il mese prossimo.

Le due decisioni per la difesa europea. Il primo documento, definisce le strategie che la Commissione ha deciso di adottare nel campo della difesa e della sicurezza, grazie alle competenze che le sono attribuite dal Trattato e alle risorse economiche dell’Unione.

Per comprenderne le implicazioni bisogna, però, considerare anche gli altri tre documenti pubblicati contemporaneamente: la Comunicazione sulla tabella di marcia relativa alle tecnologie critiche per la sicurezza e la difesa, la Comunicazione congiunta con l’Alto Rappresentante sull’approccio dell’UE alla gestione del traffico spaziale e la proposta di predisporre un regolamento che istituisca un programma 2023-27 per la connettività sicura dell’Unione. Un complesso di iniziative che evidenziano la posizione assertiva assunta dalla Commissione in tema di difesa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.affarinternazionali.it/difesa-unione-europea-bussola-strategica/

 

Condividi questo post