Esercitazione Antipirateria: impegnata nel golfo di Aden la nave De La Penne

Roma, 29 agosto 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La nave Durand De La Penne ha partecipato ad una esercitazione internazionale antipirateria nel Goldo di Arden, le operazioni erano include nella missione EUNAVFOR Atalanta.

L’attività addestrativa ha voluto ricostruire l’ipotetico scenario in cui, il mercantile, dopo aver subito un attacco con armi da fuoco da parte di pirati, ha richiesto assistenza alle unità militari in zona.

Nave Durand de La Penne ha prontamente inviato il proprio elicottero SH-90 con a bordo personale specialista della Brigata Marina San Marco che ha verificato preliminarmente le condizioni generali per la successiva inserzione veloce con fast rope o “barbettone” del Boarding Team, chiamato a stabilire un perimetro di sicurezza a bordo del mercantile ed accertarsi delle condizioni dell’equipaggio.

Constatata la presenza di un ordigno inesploso sui ponti scoperti, è stato disposto l’invio del nucleo EOD (Explosive Ordnance Disposal), organico al Gruppo Operativo Subacquei del COMSUBIN, con cui è stata simulata la detonazione controllata dell’ordigno.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2023/08/esercitazione-antipirateria-nel-golfo-di-aden-per-il-caccia-lanciamissili-de-la-penne/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post