Cronaca: Fingersi agenti di polizia, la nuova moda della criminalità

Roma, 07 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Curridori – Rapinano i turisti, truffano gli anziani e commettono furti in appartamento, ma non sono dei delinquenti qualsiasi. Seguiamo. – Rapinano i turisti, truffano gli anziani e commettono furti in appartamento, ma non sono dei delinquenti qualsiasi. Sono ladri che si presentano come agenti di polizia o carabinieri per trarre in inganno le loro vittime.

È questa la nuova moda della criminalità nelle grandi città. Nelle ultime settimane a Roma, nel quartiere Casilino, un imprenditore è stato derubato di rolex e gioielli del valore di 50mila euro, mentre in via Veneto due turisti israeliani sono stati ingannati da un cittadino rumeno che prima aveva mostrato loro un tesserino falso e poi era scappato col portafoglio.

“Fingersi appartenenti alle forze dell’ordine è un espediente per fare in modo che i cittadini abbassino il loro livello di attenzione dal momento che tendono a fidarsi di più di chi si qualifica come agente di polizia o carabiniere”, spiega Domenico Pianese, segretario nazionale del Coisp.

Come riconoscere un finto poliziotto. Le vittime preferite sono, ovviamente i turisti che visitano le nostre città d’arte perché “non conoscono i nostri emblemi e le modalità con cui operano gli appartenenti alle forze di polizia nel nostro Paese”, aggiunge il sindacalista.

Secondo Pianese si tratta di un fenomeno altalenante che si riaffaccia ciclicamente da circa 20 anni e “diventa quasi una sorta di specializzazione”.

Generalmente non persone in divisa, ma criminali vestiti normalmente a cui basta mostrare un tesserino falso con una loro foto appiccicata sopra o una placca di riconoscimento artefatta ‘per farla franca’. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/cronache/nuova-moda-dei-criminali-fingersi-agenti-polizia-1794992.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post