KFOR: Conclusa l’edizione 2021 della “Silver Sabre”

Roma, 29 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte KFOR) – Implementare la capacità d’intervento in sinergia con tutte le altre organizzazioni in caso di calamità naturali e disastri ambientali. (Segue articolo). – Conclusa l’edizione 2021 della “Silver Sabre”, l’esercitazione annuale inter-agenzia supervisionata dalla NATO Kosovo Force (KFOR) in collaborazione con le istituzioni di sicurezza kosovare.

La Silver Sabre 2021 si è svolta, nel rispetto delle normative tese a limitare la diffusione del contagio da coronavirus, con l’obiettivo di testare la risposta sul campo da parte di tutte le organizzazioni kosovare preposte al soccorso (KSO) e degli enti locali in caso di pubbliche calamità.

Per tre giorni le KSO si sono amalgamate e addestrate simulando, presso il sedime dell’aerodromo di Gjakova/Đakovica e in contemporanea in altre località della provincia, interventi congiunti in situazioni emergenziali complesse dovute a scosse sismiche, condizioni meteo particolarmente avverse, alluvioni, smottamenti e frane, minacce batteriologiche e interventi di bonifica di ordigni inesplosi in contesti di conglomerati urbani e attività produttive.

L’esercitazione ha richiesto la realizzazione di una centrale operativa congiunta composta da elementi della Kosovo Police (KP), delle Kosovo Security Force (KSF), Croce Rossa kosovara e altre organizzazioni locali connesse al soccorso in caso di disaster management, guidata dall’Emergency Management Agency (EMA) – istituzione del Kosovo strutturata sul modello della Protezione Civile italiana.

Gli interventi emergenziali sul terreno e i soccorsi immediati alla popolazione coinvolta sono giunti sia via terra attraverso un complesso dispiegamento di mezzi logistici provenienti da tutte le organizzazioni interessate, che via aerea grazie al simultaneo impiego di elicotteri della KFOR. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/KFOR-Esercitazione-SILVER-SABRE-2021-0928.aspx

Condividi questo post