Cyber: Quanto può costare un hacker

Roma, 28 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Eugenio Santagata e Andrea Melegari – Leggiamo di seguito. – Uomini e donne con abilità eccezionali nel coding (programmazione informatica) e nell’hacking (intrusione in sistemi informatici) sono oramai da molto tempo nel mirino dei cacciatori di teste ingaggiati dalle grandi realtà dell’Information Technology.

La novità, invece, è rappresentata dalla platea dei datori di lavoro che si sta allargando: oltre ad Apple, Microsoft, Google, Amazon (e altre migliaia di società IT in tutto il mondo), anche molti governi e organizzazioni criminali stanno tentando di assoldare questi talenti.

Sui forum del Dark Web gira da qualche mese un annuncio di selezione postato da TheDarkOverlord (un’organizzazione criminale, conosciuta anche come TDO, passata alla cronaca per una serie di attacchi cyber contro Netflix, Lloyd’s, ecc.).

A chi supererà il periodo di prova di 90 giorni (retribuito a forfait con 5.000 sterline ) sarà offerto un salario mensile di 50.000 sterline britanniche che, al secondo anno, arriverà a 80.000. Dunque, 960.000 sterline – ovvero 1.036.000 Euro – all’anno. Naturalmente, alla ovvia predisposizione a delinquere, sono richieste capacità da vera e propria rockstar.

Se queste cifre vi sembrano irreali, considerate che un ottimo hacker etico, operando in piena legalità, può arrivare a guadagnare tranquillamente mezzo milione di dollari all’anno, segnalando vulnerabilità ad aziende e organizzazioni governative all’interno dei “bug bounty programme” concorsi ufficiali in cui si ricompensa chi scova e rivela vulnerabilità informatiche di siti, prodotti, autovetture, ecc.

Appurato lo stipendio di un super hacker, torniamo alla domanda del nostro titolo. Secondo Wikipedia, una unità di missile Patriot (MIM-404, il famoso sistema missilistico antimissile) può costare da 1 a 6 milioni di dollari a seconda delle configurazioni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/08/un-hacker-puo-costare-come-un-missile-patriot/

 

 

Condividi questo post