Decreto Covid-19 sulle riaperture: Cosa cambia dal 26 aprile

Roma, 24 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio e Mario D’Angelo – Cosa cambia dal 26 aprile per scuola, spostamenti tra Regioni, coprifuoco e ristoranti. (Segue articolo). – Il nuovo decreto Covid sulle riaperture dal 26 aprile, dopo l’approvazione del Cdm, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale per entrare in vigore lunedì.

La principale novità del dl è il ritorno della zona gialla, con l’apertura dei ristoranti a pranzo e cena (soltanto all’aperto), il via libera agli spostamenti e la riapertura – graduale – di cinema, musei, palestre e piscine.

Tuttavia – nonostante il pressing della Lega e dell’opposizione – è confermato il coprifuoco alle 22, ma il governo si riserva la possibilità di allentare la misura prima del 31 luglio.

DECRETO RIAPERTURE: MISURE E NOVITÀ. Tornano le zone gialle. La zona gialla torna con qualche giorno di anticipo: già la bozza del decreto aveva confermato l’allentamento delle misure dal 26 aprile. Questo significa spostamenti liberi all’interno della Regione e maggiori libertà riguardo visite domestiche, negozi ed esercizi commerciali in funzione (tra cui i ristoranti a pranzo e a cena).

Le visite a parenti o amici in zona gialla e arancione, dal 1° maggio al 15 giugno, saranno permesse fino a un massimo di 4 persone.

Spostamenti tra Regioni. Il via libera agli spostamenti tra Regioni scatta anch’esso dal 26 aprile tra zone gialle, mentre per passare da una fascia di rischio all’altra serve un pass, denominato «certificazione verde». Fino ad allora si può uscire dai confini regionali soltanto per motivi di lavoro, salute e necessità (da indicare nell’autocertificazione). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/decreto-riaperture-covid-testo-cosa-cambia

Condividi questo post