Decreto Fiscale 2021 approvato: Cosa prevede e tutte le novità in arrivo

Roma, 17 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Rosaria Imparato – Dall’IMU per i coniugi alle cartelle, ai controlli sul 730 precompilato. (Segue articolo). – È arrivata la fiducia da parte della Camera sul testo del decreto Fiscale (DL 146/2021) collegato alla Legge di Bilancio 2022. Le novità sono numerose e abbracciano i temi più svariati: basta considerare che dai 18 articoli originari, per un totale di 102 commi, il testo attuale convertito in legge contiene 48 articoli, per 201 commi in totale.

Tante, quindi, le novità: tra le principali vale sicuramente porre l’accento sull’esenzione IMU per i coniugi con residenza in due comuni diversi, i controlli più leggeri sulle dichiarazioni precompilate, più tempo per pagare le cartelle ricevute negli ultimi quattro mesi del 2021.

Il provvedimento collegato alla Legge di Bilancio 2022 contiene importanti novità rispetto al testo approdato in Gazzetta Ufficiale lo scorso ottobre. Durante l’iter di conversione in legge sono stati approvati numerosi emendamenti, con conseguenti novità sulle scadenze scadenze della Riscossione, ma anche dell’IRAP.

Confermata anche l’esenzione della TARI per alcuni immobili della Chiesa. Il provvedimento contiene una ricca porzione di novità non solo per il settore del Fisco, ma anche per il lavoro, dunque a esserne interessati sono sia famiglie che imprese. In allegato, il testo licenziato dalla Camera.

Pace fiscale e cartelle: le novità per la Riscossione. La proroga della scadenza della pace fiscale è arrivata tardiva: invece del 30 novembre, si dovuto pagare entro il 9 dicembre quanto previsto per le rate della rottamazione ter e del saldo e stralcio, sia per il 2020 che per il 2021. Sono rimasti i 5 giorni di tolleranza, che hanno fatto slittare il termine ultimo al 14 dicembre. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/decreto-fiscale-2021-cosa-prevede

Condividi questo post